top of page

Cos'è la Musicoterapia NR?

L'approccio Nordoff-Robbins alla musicoterapia si basa sulla convinzione che ogni essere umano possieda una sensibilità per la musica che può essere utilizzata per la crescita e lo sviluppo personale.

 

Gli utenti quindi assumono un ruolo attivo nella creazione di musica insieme ai loro terapeuti, e la musica può essere utilizzata in tutta la sua ampiezza per soddisfare le modalità infinitamente diverse in cui gli utenti si presentano.


Secondo il modello Nordoff-Robbins, i terapeuti fanno musica con gli utenti, non per loro, ed è questa l’originalità del modello Nordoff Robbins. 
I terapeuti si lasciano guidare e cambiare dagli utenti, e ciò consente loro di intraprendere il proprio percorso musicale.


Il nostro approccio si basa su tecniche che consentono anche ai pazienti in situazione di forte disagio e disabilità medio-gravi di diventare partecipanti attivi, e per questo ai terapeuti è richiesto di essere musicisti abili, flessibili ed empatici.

 

Attraverso l’interazione musicale i terapeuti supportano e migliorano le capacità espressive degli utenti e la loro capacità di relazionarsi con gli altri. Il terapeuta conduce una valutazione iniziale, fornisce un trattamento individualizzato e modifica gli interventi musicali secondo necessità per ottenere i risultati desiderati.

I musicoterapeuti adattano il fare musica alle esigenze e alle preferenze musicali dell’utente per raggiungere obiettivi specifici.


Sviluppato per la prima volta dal Dr. Paul Nordoff e dal Dr. Clive Robbins alla fine degli anni ’50, questo approccio è ora praticato da centinaia di terapeuti a livello internazionale ed è un modello di riferimento nel campo della musicoterapia.

 

Le strutture di Nordoff-Robbins si trovano in Australia, Inghilterra, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Corea e Stati Uniti. In tutte le sue forme, la pratica è sia artistica che scientifica: artistica nella creatività e sensibilità estetica con cui i terapeuti creano musica per soddisfare le esigenze del singolo utente; scientifica nell'accuratezza con cui viene studiata e documentata la registrazione video di ogni seduta per effettuare la valutazione continua e la pianificazione del trattamento.

 

Nordoff Robbins International vanta tra i suoi ambasciatori Sting, Elton John, Adele e Coldplay.

bottom of page