La Nostra Mission
La nostra missione è raggiungere attraverso la musicoterapia le persone più vulnerabili della nostra società, che siano queste affette da demenza o da un trauma neurologico, senzatetto o richiedenti asilo.
Crediamo che il fare musica abbia il potere di trasformare in meglio anche le situazioni più difficili, e per questo vogliamo impegnarci a portare questa esperienza a tutte le persone che ne hanno bisogno e contribuire a migliorare la loro vita.
Vogliamo essere:
-
Concentrati sulle persone e sulla musica: le persone e la musica sono al centro di tutto il nostro fare. Lavoriamo in modo creativo con la musica per apportare un cambiamento positivo alla vita delle persone.
-
Focalizzati sulla ricerca della qualità: il nostro impegno nei confronti di Nordoff Robbins, incentrato sul fare musica significa che vogliamo garantire il massimo della qualità in tutto ciò che facciamo: questo, ad esempio, si declina:
-
nella conoscenza e nell'uso consapevole del linguaggio musicale e quindi nel suo utilizzo strategico e appropriato al fine di raggiungere obiettivi specifici con l’utente;
-
nella nostra formazione e supervisione come strumento, crescita e maturazione;
-
nella relazione con i beneficiari nella continua riflessione e progettazione del percorso musicale che permette di sviluppare obiettivi focalizzati sulla unicità dell’espressione musicale della persona
-
nella comunicazione e progettualità con le organizzazioni partner al fine di garantire collaborazioni trasparenti, durature e arricchenti attraverso valutazione e monitoraggio dei servizi offerti
-
Impegnati a migliorare sempre: seguendo l'esempio dei nostri fondatori Paul Nordoff e Clive Robbins, ci impegniamo con passione e serietà ad imparare continuamente dal nostro lavoro, investendo sulla crescita personale, su una riflessione sistematica dei contenuti musicali e terapeutici e cercando di abbracciare nuove sfide come opportunità per portare la musica a persone che potrebbero trarne beneficio.
Negli anni a venire, in tutti i modi possibili, faremo in modo che fare musica diventi un modalità di aiuto per più persone possibile, affinché coloro che sono vulnerabili e isolati possano sentirsi maggiormente visti, sentiti, connessi.
Che si tratti di ascoltare, creare musica o esibirsi, l'esperienza del fare musica ci unisce in vista delle incertezze della vita.